Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quasi sempre si gioca in 6-7

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2011 09:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
31/03/2011 10:08



Una delle cose che ho notato quest'anno in U14 è che tutte le squadre di vertice incontrate hanno giocato al massimo con 7 giocatrici ogni partita.
Credo che anche questo rappresenti una giustificazione più che valida a scommettere su organici ridotti e a concentrare il lavoro su un numero limitato di giocatrici.
In U12 c'è l'obbligo di far giocare almeno 1 set a tutte le ragazze a referto.
Se tale obbligo fosse esteso anche in U13 e U14 la situazione di equilibrio tra le squadre e di soddisfazione per giocatrici e genitori sarebbe sicuramente migliore. Magari obbligando le squadre a segnare a referto almeno 8-9 giocatrici. In caso di epidemie influenzali ci sarebbe sempre la possibiltà di attingere alle categorie inferiori per completare la panchina.
Nessuno pretende che tale obbligo sia esteso anche in U16, dove la presenza del libero già garantisce una certa rotazione in campo, ma l'estensione della regola U12 anche alle 2 categorie superiori U13 e U14, comunque ancora costituite da ragazzine in formazione, sarebbe decisamente auspicabile.



[SM=g27988]
[Modificato da docangelo 31/03/2011 10:09]
..
OFFLINE
Post: 277
Sesso: Maschile
31/03/2011 11:49

Ciao Doc,

intanto volevo dirti che in under 12 l'obbligo è che almeno si entri in campo per un punto non per un set intero. Fino allo scorso anno credo valesse la regola di giocare almeno un set intero ma da quest'anno no.

Per quanto riguarda invece l'equilibrio maggiore che si potrebbe avere se le squadre di vertice usassero tutte le atlete a referto non mi trovi d'accordo; Secondo me si otterrebbe l'effetto opposto: sicuramente le squadre migliori hanno organici più completi e forti di squadre di fascia più bassa e se sono obbligato a far giocare tutta la panchina della Pro o del Visette e tutta la panchina del Basiglio Volley (solo per prendere l'ultima del girone eccellenza di quest'anno) ci sarebbe una differenza ancora più abissale.

Il Visette ha giocato sia la semifinale di andata che di ritorno senza il primo centro e al ritorno senza il primo e il secondo centro mettendo in campo comunque 2 ottime atlete. Se fosse successo in qualche altra squadra magari le 2 sostitute non attaccavano nemmeno il pallone no?
OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
31/03/2011 12:15

Re:
omacc, 31/03/2011 11.49:

Ciao Doc,
intanto volevo dirti che in under 12 l'obbligo è che almeno si entri in campo per un punto non per un set intero. Fino allo scorso anno credo valesse la regola di giocare almeno un set intero ma da quest'anno no.




Oh no....di male in peggio allora [SM=g27992]



..
OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
31/03/2011 12:19

Re:
omacc, 31/03/2011 11.49:


Per quanto riguarda invece l'equilibrio maggiore che si potrebbe avere se le squadre di vertice usassero tutte le atlete a referto non mi trovi d'accordo; Secondo me si otterrebbe l'effetto opposto: sicuramente le squadre migliori hanno organici più completi e forti di squadre di fascia più bassa



Certo la motivazione principale nelle categorie più basse dovrebbe essre di "insegnare volley" non credi??
Qui siamo alla esasperata ricerca della vittoria, lecito senza dubbio in ambito di agonismo, ma più adatto ad una U16 che alle categorie inferiori.
Non cerco più equilibrio, ma più "divertimento". Sbaglio vero?!? [SM=g27994]




..
OFFLINE
Post: 277
Sesso: Maschile
31/03/2011 12:50

Re: Re:
docangelo, 31/03/2011 12.19:



Certo la motivazione principale nelle categorie più basse dovrebbe essre di "insegnare volley" non credi??
Qui siamo alla esasperata ricerca della vittoria, lecito senza dubbio in ambito di agonismo, ma più adatto ad una U16 che alle categorie inferiori.
Non cerco più equilibrio, ma più "divertimento". Sbaglio vero?!? [SM=g27994]







Ovviamente io credo che nelle società di un certo livello si cerca di insegnare il volley. Il mio esempio è che al Visette in under 12 non esiste il palleggiatore ma ancora chi è al centro palleggia. Tutte devono essere in grado di palleggiare, ricevere e attaccare. Poi ovvio che più sali e più bisogna essere specializzati in alcune cose.
Credo che il discorso di far giocare tutte non è attuabile in realtà che puntino a vincere anzi, se vuoi giocare te lo devi meritare. Poi in tutte le società con tante ragazze ci sono le varie squadre A-B-C dove tutte possono giocare e divertirsi.


OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
31/03/2011 18:05

Non mi convinci

Lo so, voi allenatori state facendo il vostro mestiere. Per molti di voi le giovanili possono essere un trampolino di lancio verso panchine più importanti.
Infatti, quello che ho visto, è che tutti, o quasi, giocate per vincere, perchè più vinco, più mi notano, più lontano posso andare.
Io credo che negli ultimi anni le cose siano andate peggiorando.
Anni fa, c'era l'U13 e poi l'U15 prima della U18.
Beh, secondo me era meglio. Almeno fino alla U15 non c'era agonismo esasperato, per me controproducente in "bambine" in crescita fisica ma anche psicologica.
Adesso abbiamo addirittura U12-U13-U14 prima della U16. Così si gioca per primeggiare fin dalle età più piccole.
Tra l'altro senza nessun obbligo particolare a garanzia del gioco di squadra.
Io ho tanta esperienza come "genitore di panchinara", e, credetemi, non è così bello come molti di voi pensano.
Quest'anno la sorte ha voluto che mia figlia cambiasse sia società che ruolo, ritrovandosi improvvisamente a vivere da titolare. Così mi sono ritrovato a vivere le 2 situazioni da 2 punti di vista opposti.
Dire che c'è scarso turnover in campo nelle società piccole, mentre nelle grandi non accade non corrisponde al vero.
Ho iniziato il 3d proprio facendo riferimento all'esperienza vista quest'anno in U14. Rotazione in campo quasi sempre assente da parte di tutte le squadre incontrate in eccellenza.
Questo atteggiamento di ricerca esasperata della vittoria ha portato in certi gruppi (non faccio nomi..la Pro) tensioni così forti che ben 2 atlete hanno deciso di abbandonare la squadra cammin facendo.
Eppure erano ragazze di alto livello, sopravvissute alle selezioni degli anni precedenti.
Questo per dire che anche le società più forti, hanno l'input di far giocare sempre le solite, così da farle diventare sempre più sicure e sempre più forti.
E credo che questo atteggiamento ci sia anche in tante altre squadre.
Ecco che allora diventerebbe importante apportare dei correttivi normativi che consentano di allargare almeno un pò la "forbice" delle atlete utilizzate.
Il discorso dell'insegnamento della meritocrazia è giustissimo, ma deve essere graduale. E poi tante volte l'unico merito di una bambina sull'altra non è di allenarsi di più e meglio, ma di avere dei cromosomi "doc".
Ripeto che per me l'obbligo di schierare per almeno 1 set tutte (10-11-12) le bimbe a referto in U12, mentre almeno 9 in U13 e U14, non alterebbe i veri valori in campo e tutti ne avrebbero giovamento. Ma è un'utopia lo so.

[SM=g27995]


P.S. Risposta da me data sul forum "volley giovanile lombardo", riportata qui a beneficio di chi non è abituato a frequentarlo.





..
OFFLINE
Post: 366
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
31/03/2011 22:27

ti quoto 2 volte ;)
la vittoria 'esasperata'... ;)

cmq... ti quoto in pieno doc...
_________

zzz...zzz
OFFLINE
Post: 132
Città: MILANO
Età: 60
Sesso: Maschile
05/04/2011 09:44

grande doc, condivido.

Ieri sera mia figlia doveva andare all'allenamento delle sue pari età, 97; ero contento, finalmente si è decisa, ho detto...
sono tornato a casa, l'ho trovata, mogia, a studiare. Era indietro con i compiti, quest'anno c'è l'esame di terza media, venerdì ha il trinity.
era dispiaciuta, ha dovuto fare una scelta faticosa. stasera andrà ai suoi soliti allenamenti.
Io l'ho guardata, ero dispiaciuto anch'io, ma questa volta ho capito che anche a 13 anni si devono fare scelte importanti, e lo sport è un aspetto di una quantità incredibile di situazioni nelle quali si trovano a dover scegliere.
La scuola, a questa età è fondamentale. Qualcuno qui ha detto che non sa come vanno le sue atlete a scuola. Beh, forse un po' si dovrebbe sapere, perchè influisce moltissimo su tutto quello che è poi la gestione del tempo libero, sull'umore, sulla persona nella sua totalità.
Forse ho divagato, scusate....
Paolo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com