È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SUPPORTER DOC

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2013 20:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
05/11/2013 20:56

Corso per educare i genitori a "capire" la pallavolo (Aspes)

Una bella iniziativa!!!! [SM=g7349]


dal sito ASPES:

Corso di pallavolo per i genitori

​L'organizzazione di questo corso ha come obiettivo quello farvi di conoscere meglio la pallavolo e provare praticamente in maniera soft ed adatta a tutti cosa sentono le vostre figlie quando cercano di migliorare nello sport che amano.

La pallavolo è uno sport molto complicato, fatto di minuziosi dettagli, difficilissimo dal punto di vista tecnico e tattico, ma più viene capito più diventa affascinante. Lo staff tecnico guidato da Daniele Polito e i giocatori di Aspes Cus Milano sono a vostra disposizione per aiutarvi a scoprire i segreti del volley.

Attraverso 10 lezioni a tema vi spiegheremo regolamento, fondamentali e tattica in maniera dinamica e divertente. Ogni lezione dura 1h30mins ed è divisa in 3 parti: una breve spiegazione teorica del tema del giorno, un avviamento muscolare soft (ma valido anche per mettersi in forma!!!) e la parte pratica.

Crediamo molto in questo progetto, vogliamo aiutarvi a tifare ancora meglio e farvi diventare Supporter D.O.C.


IL PROGRAMMA:

1.
E' tutta una questione di testa.

Come si gioca? Quali sono le principali caratteristiche della pallavolo, perchè tutti parlano di testa quando parlano di volley? In questa prima lezione proviamo a spiegare ai nostri genitori quali sono le difficoltà che incontrano le loro ragazze su un campo di gioco, quanto influisce la tecnica e quanto l'emotività.

2.
Doppiaaaaaa!!!!! (ehm...oppure no!)

Ma cosa ha fischiato? Quante volte vi fate questa domanda in tribuna? Una delle difficoltà degli “sport minori” è quella di far conoscere le regole del gioco agli spettatori occasionali. Proviamo in campo in cosa consistono i principali falli tecnici della pallavolo come: il fallo di posizione, la doppia, l'accompagnata, l'attacco da seconda linea e l'invasione

3.
Ma perchè mia figlia ha la maglia diversa dagli altri?

Nella pallavolo giovanile il bagher è spesso il fondamentale decisivo in una partita, perchè?

Approfittiamo del libero per spiegare come funziona l'entrata e l'uscita dal campo di questo “giocatore particolare” e quali sono le difficoltà tecniche incontrate nello sviluppo del difficile gesto del bagher.

4.
Non ci siamo con la rice...!

Soprattutto nelle categorie più piccole capita spesso di vedere partite in cui ci sono squadre che subiscono numerosissimi ace. Possibile che siano tutti così scarsi? Qual è il motivo? Potrebbe essere estremamente educativo mettersi in linea di ricezione mentre sta per arrivare un servizio. Vuoi provare?

5.
Nessuna palla è impossibile da difendere!

E' una celebre frase di una delle icone del volley mondiale di tutti i tempi: Karch Kiraly.

La maggior parte degli allenatori abusa del motto dello schiacciatore americano per trasmettere una mentalità combattiva alla propria squadra. Eppure le squadre che difendono sono sempre molto poche, quali sono le caratteristiche tecniche e mentali che permetto di non far cadere quel maledetto pallone?

6.
Passa tutto dalle tue mani

Il playmaker nel basket, il quarterback nel football americano, il palleggiatore nella pallavolo. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche e quali complicate scelte deve compiere il regista di una squadra di volley.

7.
Spike it!

Uno dei principali problemi del reclutamento (soprattutto maschile) è che ci si mette molto tempo ad imparare a fare il gesto più bello, quello che tutti i bambini vogliono fare: attaccare. Eppure ci sono dei modi per accelerare il processo e provare sin dalla prime volte la splendida sensazione che regala un pallone schiacciato con violenza. Vieni a provare! Spiegheremo anche le principali differenze tecnico-tattiche tra schiacciatore, opposto e centrale.

8.
La fase break point

Finita l'analisi di regole, ruoli e fondamentali passiamo alla cosiddetta “fase play”. Il gioco si divide sostanzialmente in due parti: il break point e la fase ricezione-punto.

Una squadra è in fase break point quando è al servizio, di conseguenza cronologicamente si deve occupare di: battere, murare, difendere, contrattaccare, coprire. Scopriamo per ogni azione quali sono i principali aspetti tattici.

9.
La fase ricezione-punto

Il vecchio cambio-palla non esiste più! Oggi si parla di fase ricezione-punto, ovvero cosa deve fare la nostra squadra mentre gli avversari sono al servizio. Le azioni che si susseguono cronologicamente sono ricevere, alzare, attaccare, coprire. Quali son gli aspetti tattici di questa complicata fase del gioco?

10.
Giochiamooooooooooo!!!!!!


Quale miglior modo per concludere il nostro viaggio nel volley con un torneo??!!?? Proviamo a mettere in pratica quanto imparato nelle lezioni e che vinca il migliore!




[Modificato da docangelo 05/11/2013 20:58]
..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com