Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

In ogni festa che si rispetti ...ovvero "DE ARBITRIS DISPUTANDUM EST"

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2013 16:46
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
27/11/2013 12:01

Un esempio

www.pallavoloweb.com/brescia/notizie/serie-c/2494-cm-lassurda-partita-del-remedello-porta-solo-cartellini-rossi-e-0-pu...

MULTA
319 CMD Asd Pallavolo Remedello

Euro 130 per la responsabilità del comportamento gravemente e ripetutamente offensivo, volgare, blasfemo e minaccioso dei propri
sostenitori, altresì incitati dagli atleti in campo e in panchina, nei confronti degli arbitri e dellʹosservatore arbitrale
presente. Tale comportamento è proseguito dopo il termine della gara fino allʹuscita degli arbitri dal campo di gioco.


Commento da forumista Cioci73 (forum volley bergamasco):

Tornando nel merito di quanto accaduto alla partita e dando per scontato che non possiamo in alcun modo giudicare quanto successo non avendo, nessuno di noi, assistito alla partita, direi che qualcosa in più si può dire.

Io posso capire lo sfogo del presidente del Remedello ma per quanto riguarda la mia esperienza, piccola e limitata certamente, mi sento di dire che l'arbitraggio non deve mai essere messo in discussione. E quando dico mai, intendo mai.
Però voglio anche andare a fondo di questa questione perchè non voglio fare demagogia.

Sì, è vero, sono il primo che protesta quando sono in campo, ho subito più volte cartellini nella mia carriera in tutti i ruoli che ho ricoperto. Ho anche subito squalifiche. Tutto questo è accaduto mentre ero in campo, mentre la battaglia (in senso figurato) veniva portata avanti, quando l'agonismo era una spinta difficile da governare.
Mai e poi mai si è protratto alcunchè oltre il fischio finale e mai e poi mai ho detto che un arbitro mi ha fatto perdere una partita. E di situazioni che gli arbitri hanno fatto fatica a governare ne ho viste molte. Anzi, alcune causate proprio da me, anche se non ne vado fiero.
Vado fiero, invece, dell'aver sempre cercato le colpe di una sconfitta dentro di me o all'interno della mia squadra, assumendomi le mie responsabilità.

Oltre a questo, quanto viene scritto/detto dal presidente, fa pensare ad un clima assolutamente di guerriglia dove gli arbitri avevano tutto tranne che la serenità per continuare ad arbitrare.
Hanno cercato di tenere in mano la situazione fermando ogni tipo di protesta con dei cartellini. Hanno ritenuto giusto fare così.
Ed allora perchè dalla parte del Remedello non si è smesso di pensare alle proteste cercando di concentrarsi sulla partita?
So quanto sia difficile farlo ma a maggior ragione dovrebbe essere la figura del presidente (anche se in campo direi la figura del mister) a capire il momento e continuare a ragionare senza farsi prendere dalla briga di litigare. Eh già, perchè a quanto leggo, pare che il presidente e/o il suo entourage siano più volte intervenuti dalle tribune protestando e facendo la voce grossa, perfino arrivando dall'arbitro negli spogliatoi, o qualcosa così ... Boh?! Io rimango perplesso.
Avrei preferito un comunicato dove il presidente si scusava per quanto accaduto, magari giustificandolo con la furia agonistica. Questione di stile, questione di intelligenza, questione di sportività.

---------------------------------------------------------------------

Ho avuto delle impressioni da qualcuno che alla partita c'è stato.
Di sponda seriatese, chiaramente.
Sono impressioni per di più che io riporto quindi da prendere con le pinze.
La differenza in campo tra le due squadre non era abissale ma, tutto sommato, c'era. Il Seriate avrebbe perso quella partita anche se, forse, non così facilmente come sembrerebbe dal comuniato dei bresciani.

Gli arbitri erano giovani, forse molto giovani, e comunque con non molta esperienza di volley giocato. Alcuni fischi sono stati poco chiari.
A quanto ho capito io, fischiate molte invasioni a muro che, aggiunte ai "normali" errori arbitrali che in una partita ci sono sempre, hanno fatto un po' destabilizzare la situazione da parte degli ospiti.
I giocatori e la panchina, in alcune occasioni, hanno certamente protestato vivacemente e platealmente soprattutto quando la partita è degenerata, ma queste proteste, seppur accentuate, non meritavano forse tutti quei cartellini o, meglio, se non fossero usciti i primi cartellini probabilmente non sarebbero nemmeno stati così plateali. Comunque sia, sebbene cartellini molto fiscali, si potevano dare in quella situazione. Soprattutto quelli delle "frasi blasfeme" perchè, appunto, molto plateali.

Il pubblico bresciano è stato probabilmente molto più agitato dei giocatori in campo ed anche per questo c'è stata la multa, unica vera sanzione per Remedello. Il presidente ed il suo entourage hanno spesso trasceso il minimo di decenza che ci si aspetterebbe quanto meno da un persona che ricopre un ruolo istituzionale. Addirittura mi è stato riferito che un po' tutto questo gruppo si rivolgeva all'osservatore arbitrale in maniera assolutamente ineducata (beh, dai, cercate di capire fra le righe ...).

Alla fine, per quanto riguarda il giudizio sugli arbitri, secondo il parere delle persone che ne hanno parlato con me, non è del tutto negativo. Quanto meno non è stato così negativo come le accuse dei bresciani pare vogliano far intendere.
Arbitri certamente molto fiscali, molto inesperti sulla gestione di una partita simile e forse con qualche errore tecnico di troppo che però si è accentuato quando gli animi si erano accesi a seguito del trambusto creato, in parte anche da loro stessi.
C'è da dire che, però, non sono stati di quegli arbitri che adottano un metro di misura in una situazione per poi cambiarlo alla pari situazione successiva. Può essere, periodo ipotetico d'obbligo, che la presenza dell'osservatore regionale, li abbia anche un po' innervositi in qualche modo portandoli, come detto, ad una rigidità di giudizio.

[Modificato da docangelo 27/11/2013 12:02]
..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com