Mondiali U19 pre-Juniores 2015

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2015 19:47
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
11/08/2015 23:28

ITALIA - GIAPPONE 3 - 0
(25-22; 25-20; 35-33)

da Club Italia

Nonostante il risultato fosse ininfluente per la classifica Mencarelli schiera la formazione titolare per tutta la gara e la squadra mette in campo tutta la sua voglia di vincere. Nel terzo set le azzurre portano a casa il quarto 3-0 consecutivo dopo aver annullato sette set point all'orgogliosa squadra giapponese che a sua volta annulla sei matchpoint prima di cedere 35-33.


da FIPAV

Le azzurre completano il poker di successi nella fase preliminare del Mondiale U18 femminile e superando per 3-0 anche il Giappone, arrivano agli ottavi di finale senza neanche un set al passivo.

Bella prova di carattere della squadra di Marco Mencarelli, che nonostante il primo posto già in tasca sin dal successo con il Brasile, non ha regalato nulla alle avversarie, facendo una significativa rimonta nel terzo parziale in cui si sono trovate in svantaggio 21-24 ed hanno annullato ben 7 set-point prima di chiudere con un eloquente 35-33.
Un finale emozionante che ha permesso ad alcune delle ragazze italiane di mettersi in mostra: su tutte Paola Egonu, ancora una volta top scorer con 23 punti (al computo dello scout azzurro) e soprattutto Alessia Orro, che ha chiuso il match con l'inusuale bottino di 11 punti, tantissimi per una palleggiatrice, che si è esaltata non solo in costruzione, ma è stata ancora una volta la migliore a muro (5) e determinante in alcuni frangenti anche in attacco.

Con questa vittoria Piani e compagne mandano in archivio la fase iniziale del Mondiale (in cui hanno affrontato alcune delle squadre più accreditate) e guardano con fiducia al futuro che si chiama Argentina (quarta nella pool C), che affronteranno domani giovedì 13 agosto alle ore 23 italiane.

ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-22 25-20 35-33)
ITALIA: Melli 4, Lubian 9, Orro 11, Egonu 23, Mazzaro 9, Piani 10, Zannoni (L), Mancini 2, Provaroni. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio. All. Mencarelli.
GIAPPONE: Nakagawa 21, Aratani 5, Seki 2, Kurogo 20, Sekiyama 4, Horie 3, Kagamihara (L), Yamaguchi 1, Hayashi. Non entrate: Mandai, Uesaka, Shimada. All. Saegusa


Quando manca solo la gara del Perù per chiudere la prima fase si possono fare due considerazioni: La buona prova complessiva delle squadre europee che, con Russia, Germania e Italia, vincono i tre gironi nei quali erano presenti e ottengono buoni piazzamenti con le altre squadre. La seconda nota è tutta azzurra: l'Italia è l'unica squadra a non avere perso neanche un set (seguono Russia e Germania con due set persi.

Anche le statistiche individuali generali evidenziano la buona prova delle atlete azzurre: Alessia Orro è in testa sia come miglior palleggiatrice sia come media-muri per set (16 muri in 12 set).Paola Egonu è sesta nei punti totali (69) e seconda negli attacchi (quasi il 54%).Ancora Egonu e Marina Lubian sono quinta e sesta negli aces (9 e 8 rispettivamente). Giorgia Zannoni è undicesima nelle ricezioni. Manchiamo solo nelle difese ma questo perchè, finora, palloni da difendere dietro ne sono arrivati pochi.


E' stato ufficializzato il calendario dei sedicesimi 3/8
Germania-Messico;
Stati Uniti-Brasile;
Egitto-Cina;
Russia-Giappone;
Italia-Argentina ;
Corea del Sud-Serbia;
Turchia-Belgio;
Perù-Polonia

L'Italia giocherà contro l'Argentina giovedì 13 con inizio alle 23.00 (italiane).
Da seguire anche l'incontro tra Korea e Serbia perché qualunque sia il risultato dell'Italia le azzurre incontreranno la squadra che otterrà il medesimo risultato.


[Modificato da docangelo 12/08/2015 13:03]
..
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com