00 13/05/2011 10:53
Re:
trentinis, 12/05/2011 15.00:

Beh, vogliamo parlare della interpretatività delle norme sull'invasione? Una volta l'unica possibilità di giudizio sul singolo caso era sul "tetto", quindi sulla traiettoria della palla. Oggi l'unica certezza è che bisogna fischiare sempre il tocco del nastro, perché anche sull'invasione di piede ho sentito diverse teorie.
Quest'anno abbiamo trovato qualche arbitro davvero bravo, ma in qualche caso anche gli allenatori hanno fatto fatica a dire alle ragazze "decide lui". E il più clamoroso è stata la "portata" fischiata in battuta (dal basso) a mia figlia Vittoria contro la Pro. Quella credo che sia stata una perla da segnalare negli annali... Mai vista in 35 anni... Non parlo di palle dentro e fuori, lì si può anche sbagliare, ma proprio di errori tecnici.




dal punto di vista pratico... le nuove regole non hanno fatto altro che mettere in difficolta' gli arbitri... prima se la rete si muoveva anche se non vedevano chiaramente il tocco, al 90% si riusciva ad intuire chi avesse fatto fallo oppure no. Oggi... se c'e' un solo arbitro, questo deve guardare se si tocca il nastro, seguire la traiettoria della palla, e cercare di capire se c'e' stato un qualche fallo in mezzo... morale... l'arbitro puo' fare cilecca... Se poi ci mettiamo a parlare di doppie... be... no comment... io ormai ho lasciato perdere quasi qualsiasi commento, e ogni tanto mi chiedo perche' perdo 3 quarti d'ora ad allenamento con i miei palleggi, quando l'arbitro che ti viene a valutare poi ti dice: 'ma le ragazze sono qui per giocare'. E' vero... sta cosa e' indiscutibile, le ragazze sono li per giocare... io sono li per insegnare pallavolo (per quello che riesco) e non mi sembra giusto che la squadra con il palleggiatore migliore con il tempo venga penalizzata. (concentramento U16 terza fase e' passata la squadra delle 3 con il palleggiatore peggiore, ogni 4 palle c'era una doppia).

se questa riunione riuscisse ad uniformare gli intenti di tutte le componenti della pallavolo (giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, federazione) e a trovare una soluzione a questo abisso che c'e' oggi sarebbe una bella cosa... Il problema di fondo e' che gli arbitri conoscono poco il regolamento, e lo applicano male; gli allenatori e i dirigenti si lamentano solo quando subiscono i torti e non quando i torti sono a loro vantaggio, perche' sono pochi gli allenatori che su un fallo a proprio favore vanno dall'arbitro e gli dicono che ha sbagliato. Siamo sempre li a protestare e non aiutiamo gli arbitri, anche se io personalmente mi reputo uno di quelli che aiuta gli arbitri, ma come 'classe' siamo cosi' -.-''

cmq... se gli arbitri venissero 'allenati' a fischiare e non fossero mandati giu' allo sbaraglio e abbandonati a se stessi in mezzo a delle bolgie molti problemi non esisterebbero neanche ;)
_________

zzz...zzz