00 28/06/2013 20:30
LOMBARDIA

Giulia Bartesaghi (s), (US Cistellum Cislago)
Chiara Bosetti (s/l), (Amatori Atletica Orago)
Paola Colleoni(s/o), (Volley Bergamo)
Valentina Giobbe (s/o), (Pro Patria Milano)
Benedetta Giordano (a), (Pro Patria Milano)
Alessia Mazzaro (c), (US Cistellum Cislago)
Giulia Melli (s), (Pallavolo Curtatone)
Chiara Monzio Compagnoni (c), (Pro Patria Milano)
Francesca Napodano (s), (Amatori Atletica Orago)
Alice Vittoria Piani (c), (Amatori Atletica Orago)
Rebecca Rimoldi(a), (US Cistellum Cislago)
Ilaria Sollazzo (l) (Pallavolo Femminile Bresso)

da TVL:

La selezione lombarda femminile cercherà di confermarsi regina.
La tradizione “amplificata” dall’en plein di scudetti giovanili, sicuramente fa della rappresentativa rosa la favorita della manifestazione.
“Non nascondiamoci dietro alle solite frasi fatte – è il grintoso incipit di Luciano Pedullà – andiamo nelle Marche per puntare alla vittoria. Al di là dei pronostici, questo è il nostro obiettivo e per questo daremo tutto quanto è nelle nostre possibilità”.
Non è spavalderia o senso di superiorità, caratteristiche che sono quanto di più lontano possa esistere da Pedullà. E’ solo la conclusione di un’analisi di quanto il selezionatore vede in palestra con le ragazze che, in questi giorni, stanno rifinendo la preparazione a Borno.
“Stanno svolgendo un ottimo lavoro – è la conferma del tecnico – impegno, voglia di apprendere e migliorarsi, grinta e cuore non fanno certo difetto a questo gruppo. Tutto ciò, unito alle indubbie qualità tecniche, rappresenta sicuramente un’ottima base di partenza sulla quale cercheremo di costruire un cammino che ci porti il più lontano possibile”.
Facciamo un paragone con la selezione dell’anno scorso…
“Sono due squadre diverse. Quest’anno abbiamo meno “picchi” qualitativi ma un livello medio molto più elevato e questo è senz’altro positivo. Tre ragazze, alle quali potrebbe aggiungersi una quarta, dello scorso anno sono arrivate in Nazionale Pre Juniores, speriamo di ripetere o addirittura migliorare quest’anno”.
Su cosa in particolare ritieni possa e debba crescere questo gruppo?
“Stiamo lavorando molto sulle soluzioni di attacco con palla alta, il colpo di emergenza nel quale sei costretto a rifugiarti quando sei in diffi coltà. Poi insistiamo parecchio sulla ricezione”.
Che Trofeo delle Regioni ti aspetti?
“Abbiamo visto i dati delle altre rappresentative e ho notato che è aumentata l’altezza media delle ragazze. Basta guardare alla Valle d’Aosta che sarà nostra avversaria nel primo girone: ha un paio di elementi oltre i 175 cm e uno addirittura di 180. Uscendo per un attimo dai panni del selezionatore e parlando esclusivamente da tecnico “super partes”, dico che la cosa mi fa molto piacere perché significa che è stato migliorato il lavoro di selezione, prestando attenzione anche a questo importante fattore”.
Tornando invece al tuo ruolo di Ct lombardo…
“Mi fa piacere perché ci da l’opportunità di confrontarci con atlete di buon livello”.
Quali sono le favorite secondo te?
“Credo siano sempre le solite, quelle che sono ai vertici da anni: Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana. Quest’anno non sottovaluterei le Marche: giocano in casa e possono cavalcare l’onda dei buoni risultati ottenuti nel giovanile”.


[SM=g7479]

[Modificato da docangelo 01/07/2013 10:20]
..