00 11/03/2013 20:36
dal sito di Orago:

Domenica da ricordare quella appena passata perchè le prime FINALI stagionali in programma, quelle provinciali dell´UNDER 18, sono finite tutte e due nella bacheca delle Società (Orago e Villa) ma se per quella di Milano il risultato era scontato, come poi si è avverato, per quella di Varese la nostra squadra partiva non certo con i favori del pronostico.
Invece le ragazze sono state eccezionali a ribaltare una situazione che si era fatta critica dopo i primi due set persi anche se di misura.
E´ arrivata una vittoria in rimonta che lascia un sapore ancora più dolce e porta Orago sul "trono" Provinciale dopo 3 anni, da quando, a seguito della collaborazione con Villa, le nostre migliori Under 18 sono state spostate sul Campionato di Milano. E in effetti la nostra squadra, più che una Under 18 è una Under 16 e questo fa capire meglio l´impresa compiuta ieri.

Ciliegina sulla torta anche i premi individuali a Dora PEONIA, miglior giocatrice ed Erica DI MAULO, miglior palleggiatrice, mentre Miriam SYLLA è stata votata miglior giocatrice della Finale milanese.


PROGETTO VOLLEY CARNAGHI ORAGO - Unendo Yamamay BUSTO A. 3 - 2
parziali: 23-25, 21-25, 25-23, 25-17, 15-7
formazione e punti: Cane 17, Tosi 20, Ulaj 13, Peonia 14, Piani 5, Di Maulo 3, Stefani 1, Bosetti 1, Guerini, Cerri, Koetting, Della Canonica (L1), Imperiali (L2). All. Moscato, 2° all. Bosetti.

1° set: partiamo benissimo con l´ace di Cane e il muro di Tosi (4-1), manteniamo il vantaggio di 3 punti con l´ace di Ulaj (8-5), Busto però pian piano recupera e passa a condurre (10-14), commette qualche errore di troppo e con Ulaj torniamo in parità (14-14). Il set procede a braccetto sino al 23 pari poi Busto è più lucido e con 2 punti consecutivi chiude il parziale (23-25);
2° set: dopo un buon inizio bustocco (0-3) è ancora Tosi in attacco e l´ace di Cane a pareggiare i conti (4-4), qualche errore di troppo di Tosi in attacco e battuta e di Cane in ricezione e buone palle di Busto sembrano dare in via libera alle avversarie (6-11) ma non è così perchè Ulaj, Peonia e Di Maulo con 3 attacchi a terra e sfruttando anche 3 errori bustocchi ci riportano in parità (12-12). Da qui inizia un´altra fare equilibrata (16-16, 18-18, 20-19) ma Busto rompe l´equilibrio con 3 buoni attacchi (20-22) e non serve il time-out di Moscato perchè al rientro in campo Piani attacca out e Della Canonica "cicca" la ricezione (20-24), doppia della palleggiatrice avversaria (21-24) ma il successivo attacco va a terra consegnando il set a Busto (21-25);
3° set: per nulla demoralizzate le nostre ragazze rientrano in campo e dopo un iniziale vantaggio bustocco (3-5) piazzano un break importante con Peonia, Tosi e Ulaj (9-5, 11-7), commettiamo però anche qualche errore gratuito consentendo a Busto di riportarsi prima in parità (13-13) poi di avvantaggiarsi (16-18). Tosi in attacco e in battuta pareggia (18-18) e da il via ad parziale di 6 a 2 a nostro favore con l´azzeccato cambio in battuta dove Bosetti segna un´ace e mette in difficoltà la ricezione avversaria (22-20). Cane mette a terra la palla del 23 a 21 ma a Di Maulo viene fischiata una doppia inesistente e il successivo attacco di Piani esce di poco, così si ritorna in parità (23-23). E´ ancora Tosi ad azzeccare l´attacco (24-23) mentre Busto spara out la diagonale e il set è nostro (25-23);
4° set: sull´onda del successo la nostra squadra prende fiducia e nonostante un brutto inizio (2-5) ha la forza di pareggiare subito i conti con Tosi inarrestabile (5-5). Peonia e Cane non sono da meno e sorpassiamo (9-7, 11-8), sul 12 a 8 Busto ferma il gioco ma senza effetti perchè ancora Cane e Ulaj ci fanno volare a +9 (18-9). Busto tenta la rimonta ma riesce solo a limitare i danni (19-15, 21-17), Ulaj e Cane in attacco ci portano sul 23 a 17 poi due errori avversari chiudono il set a nostro favore (25-17). Si va al quinto !
5° set: Busto parte meglio sfruttando anche 3 errori oraghesi (3-5), Moscato ferma il gioco e al rientro in campo il servizio lungo avversario da il via al break di 5 a 1 a nostro favore (8-6) e qui praticamente finisce la partita perchè Piani piazza un buon attacco e un muro (10-7), Tosi segna l´11 a 7. Coach Lucchini prende un cartellino giallo per proteste (12-7), Cane e Tosi mettono a terra il 13° e 14° punto e il "murone" di Piani chiude set e partita.
Il TITOLO è nostro !!

Bella FINALE PROVINCIALE quella alla quale hanno assistito gli oltre 500 spettatori presenti nel bel Palazzetto di Castiglione Olona, due ore di spettacolo se non eccelso dal punto di vista tecnico, molto appassionante e ricco di capovolgimenti di fronte.

Un bravo a tutte le ragazze e allo staff Tecnico che hanno saputo vincere da sfavoriti e sotto 2 a 0.

E ora l´avventura continua con il Campionato REGIONALE dove sia Orago che Villa saranno teste di serie.


da VARESENEWS.IT

Orago fa l’impresa, la Yama va ko.
Clamorosa rimonta delle baby di Moscato nella finale provinciale Under 18 a Castiglione Olona: Busto sconfitta dopo essere stata avanti 2-0. Tris di Villa a Milano.

Un risultato così, nessuno l’avrebbe mai immaginato. Neppure la stessa dirigenza di Orago che, incredula, si coccola il titolo provinciale Under 18 femminile, tornato nella bacheca delle gialloblu dopo 3 anni di digiuno: domenica a Castiglione Olona, davanti a oltre 500 spettatori, Di Maulo e compagne hanno compiuto un’impresa che ha dell’incredibile, rimontando dallo 0-2 nella finale con la favoritissima Busto Arsizio. In questa stagione la Unendo Yamamay, data in pole position anche per il campionato regionale di categoria, non aveva mai perso neppure un set e aveva dominato gli scontri diretti con le più giovani oraghesi (tra le titolari solo due giocatrici classe 1996), vincendoli entrambi per 3-0. Logico quindi che tutti i pronostici fossero a favore delle bustocche.....
............................................................
Entusiasta il presidente di Orago, Angelo Gozzini: “Una vittoria clamorosa, sinceramente nemmeno noi l’avremmo pronosticata, ma quando tutte le nostre attaccanti “girano” si può fare. Rispetto agli anni scorsi la nostra squadra è arrivata all’appuntamento in una fase di grande crescita, mentre Busto attraversava un periodo di calo. Vincere da sfavoriti e in rimonta, comunque, è ancora più bello…”.
..............................................................
Il trionfo di Orago assume ancora più valore se si pensa che la squadra di Moscato l’ha ottenuto senza la sua “stella” Francesca Napodano, appena 14 anni ma già grande protagonista in B1: la giocatrice di Casale disputa infatti il campionato Under 18 con la maglia della MC Carnaghi Villa Cortese, che al Centro Pavesi si è confermata sul trono provinciale della categoria per il terzo anno consecutivo.



[Modificato da docangelo 12/03/2013 17:27]
..