IL REFERTISTA E I SUOI (MOLTI) DUBBI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
polmary@
00venerdì 17 dicembre 2010 11:19
a chi può chiedere aiuto?
Tu sai che apprezzo molto questo tuo lavoro, e quindi non posso che rilanciare.
Di mestiere ormai faccio il refertista... ma mi assalgono dubbi atroci, e il pensiero che dal prossimo anno dovrò star dientro anche al LIBERO mi fa digerire male...
perchè non creare uno spazio di aiuto per il refertista? Ovviamente ci vuole qualcuno con le idee chiare che lo gestisca.... ESISTE?
Grazie, Paolo
docangelo
00sabato 18 dicembre 2010 07:44
REFERTO PALLAVOLO

Inizia sempre a compilare il referto nella parte alta dove si segna; giorno, ora, campo e numero di gara, località, categoria e naturalmente le due squadre, il nome tuo e degli arbitri (suggerimento, se non sai tutto o hai un minimo di confusione chiedi all'arbitro lui ha la designazione ufficiale).

Quando gli arbitri ti danno l'ok trascrivi le distinte negli appositi spazi (per evitare errori o cancellature il numero di maglia scrivilo solo dopo che le due squadre fanno il riconoscimento). Qui finisce il lavoro nello spogliatoio.

Una volta sul campo si fa il sorteggio (subito dopo il sorteggio devono firmare il referto i capitani e gli allenatori delle due squadre) e segna immediatamente chi batte, chi riceve e le posizioni in campo (ogni tanto con qualche arbitro o segnapunti sbadato) altrimenti si rischia poi di fare confusioni.

Ricevute le rotazioni iniziali dagli allenatori (tramite arbitro) le trascrivi seguendo l'ordine dal posto 1 al posto 6. All'inizio della partita segni l'orario di inizio della gara (alcune volte può capitare si ritardi o si anticipi di qualche minuto) ma il mio consiglio è di chiedere sempre all'arbitro visto che alcuni se non li tieni in considerazione poi magari iniziano a creare rogne.

Naturalmente poi "apri" la casella del battitore e inizi a segnare nell'apposito spazio i punti che la squadra al servizio realizza in quella rotazione.

Nel momento in cui la squadra B interrompe la sequenza di punti della squadra A, chiudi la casella del "battitore" segnandoci dentro il punteggio con il quale smette di battere (esempio se la sq.A sta a 5 tu segnerai nella casella 5) e apri la casella relativa al battitore della squadra B, attenzione ricordati che il giocatore della squadra che sta in posto 1 dopo la ricezione non batte (la sua casella si "taglia") e quindi a battere sarà il turno del giocatore che all'inizio si trovava in posto 2.
Si continua così fino a fine set alla termine del quale le due caselle finali si cerchiano con quello che sarà il risultato finale del set.

Nel caso in cui il punteggio sia A=23 e B=24, A sbaglia il servizio di conseguenza B conquista il punto che gli fa vincere il set nella casella di A si cerchierà la casella del battitore relativo a l num 23 che scriverai, in B scrivi 25 nella casella successiva senza però "aprirla" poichè in effetti quel giocatore non ha effettuato servizio.

Nei 3 minuti di pausa prima prepari il settore del referto relativo al set successivo e poi se sei abbastanza veloce puoi iniziare a trascrivere i "risultati" del set nell'apposito riquadro riassuntivo (punteggi-sostituzioni-tempo e cambi).

Tutto così uguale fino al quarto set.

Il quinto ha una forma particolare poichè a "8" le squadre cambiano campo, il metodo è sempre uguale, l'unica cosa è che bisognar riportare fedelmente quello che hai scritto sul campo di sx in quello che poi sarà il campo di dx. Avrai questa situazione in pratica A(sx)-B-A(dx), ricordati sempre che a set di spareggio il sorteggio va rifatto.

Una volta terminata la partita fai le somme nel riquadro appropriato per ogni squadra (sempre punti, cambi ecc) e poi scrivi la squadra che vince e con che punteggio.

Il primo arbitro poi controlla che tutto sia regolare e si mettono le firme degli arbitri e del segnapunti.

Quando bisogna segnare un tempo ricordati che si scrivi sempre prima il punteggio della squadra richiedente (esempio A sta a 15 e B a 12, B richiede tempo tu segnerari 12-15 allo spazio appropriato).

Sulla richiesta del cambio alzi il braccio sx controlli che il cambio si può fare lo scrivi (anche qui sempre prima punteggio della squadra richiedente) e poi alzi tutte e due le braccia in senso di "ok" in quel momento l'arbitro può autorizzare il cambio.

Quando un allenatore "chiude un cambio" si deve cerchiare anche il numero del giocatore sostituto. Naturalmente tutto va fatto in modo più o meno veloce.

Anche nel segnare i provvedimenti disciplinari devi scrivere a carico di quale squadra è (A o B) il numero del giocatore o la sigla (A=Allenatore ecc) di chi subisce il provvedimento, il set e il punteggio. I punti che la squadra ottiene per esempio per un cartellino giallo alla formazione avversaria si cerchiano.

polmary@
00venerdì 25 febbraio 2011 16:04
Devo dire che dopo alcuni mesi, va molto meglio a fare il refertista.
Rimane una cosa "complicata", ma ormai la tensione è calata.
ora mi rimane la preoccupazione riguardante il "libero". Dalla prossima stagione le ragazze penso faranno anche un torneo U16.
E' complicata la gestione dei 2 liberi?
genmaforever
00venerdì 25 febbraio 2011 16:58
Re:
polmary@, 25/02/2011 16.04:

Devo dire che dopo alcuni mesi, va molto meglio a fare il refertista.
Rimane una cosa "complicata", ma ormai la tensione è calata.
ora mi rimane la preoccupazione riguardante il "libero". Dalla prossima stagione le ragazze penso faranno anche un torneo U16.
E' complicata la gestione dei 2 liberi?




e' terrificante :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com