Qualità da coltivare nel giovanile....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
docangelo
00mercoledì 26 novembre 2014 19:24
COSTANZA....CONCENTRAZIONE....

da Ufficio Stampa Volley Segrate 1978:

COSTANZA

Dal latino CONSTARE=essere stabile, composto da CON=insieme più STARE=stare. Sembrerebbe proprio il concetto di fondo di una squadra di pallavolo «essere stabili insieme». La costanza è una delle virtù più importanti nella vita poiché è quella che ti permette di perseguire un obbiettivo indipendentemente dagli accadimenti che si possono verificare intorno a te. La costanza è virtù caratteristica delle persone adulte (mica tutte però) e va promossa, coltivata e sviluppata fin dalla gioventù. Prima la impari e prima diventi adulto.
Ci si deve sforzare di essere COSTANTI !!! Bisogna evitare i black out da 0-8 o 2-13 che consegnano i giochi nelle mani degli avversari di livello. Non esistono giocatrici più colpevoli di altre, è un andamento di gruppo purtroppo altalenante che non ti permette di portare a casa almeno 3 set in una partita. La soluzione è sempre la stessa: lavoro, lavoro, lavoro creando i presupposti della crescita partendo proprio dalla buona base di lavoro sviluppato in allenamento costantemente nel tempo.

CONCENTRAZIONE

Un set è stato vinto 25-2!
Come sempre in queste occasioni qualcuno dice «grazie, ma l’avversario era deboluccio e poi le avete umiliate …» No, no, non è così, se si gioca un campionato l’obbiettivo è sempre puntare alla vittoria, si da tutto in campo con la massima concentrazione indipendentemente dall’avversario, se poi il divario tecnico è questo pazienza, finito il match si può sempre uscire a cena con le avversarie per il «terzo tempo».
Terminare un set 25-2 significa praticamente non aver fatto errori ed aver mantenuto la giusta concentrazione, è questa la prima regola del buon atleta in partita.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com